2.a. Curiosità



“Les anaglyphes geometriques” librairie Vuibert, Parigi , 1912. Una delle pubblicazioni tra le più vecchie a proporre degli anaglifi
accanto alla copertina una pagina restaurata del libro (pagina 25). Tutte le immagini presenti nel libro sono elaborazioni grafiche. Interessante è che assieme al libro venivano venduti degli occhiali 3d per la visione.


Coca-Cola Verigraph Lorgnette sono occhiali 3d realizzati nel maggio 1914 venivano offerti per la visualizzazione di una mostra intitolata “Living Pictures” tenutasi all’Harlem opera house di New York. Il successo di questo evento è dimostrato dal fatto che successivamente a questo “happening”, uscirono diverse mostre in diverse parti della città che riprendevano questa tematica; tutte sponsorizzate dal marchio Coca-Cola.

Ziegfild follies è uno spettacolo teatrale tenutosi al New Amsterdam Theatre nel’ottobre del 1923.
All’inizio dello spettacolo si facevano circolare queste card e alla fine si regalavano gli occhiali per la visualizzazione tridimensionale delle stesse, puntando, secondo i maligni, non sulla qualità dello spettacolo ma sulla curiosità degli spettatori, che rimanevano fino alla fine per vedere l’effetto promesso.
Interessante, a parte le malignità, è che per la prima volta si sostituisce al filtro verde il filtro blu (ciano) che garantisce un effetto migliore e una resa cromatica più realistica.